
Prada: la collezione Spring/Summer 2025 diventa un fumetto sticker

Per presentare la nuova collezione Primavera/Estate 2025, arrivata in questi giorni anche presso la boutique di Galleria Cavour a Bologna, Prada ha dato vita a un appuntamento speciale che ha visto la creatività sartoriale incontrare quella legata al mondo dei fumetti.
All’interno del flagship-store, infatti, è stato allestito un vero e proprio corner ispirato alle edicole cittadine e all’universo dei supereroi in formato comic. Miuccia e Raf Simons hanno così creato delle eroine di fantasia vestite con gli stessi look della nuova collezione della maison. Gli abiti di sfilata visti in passerella sono stati così tradotti in versione grafica e sono diventati gli outfit di uno sticker-book da collezione.
All’interno del suddetto cofanetto, infatti, i clienti hanno potuto trovare figurine da attaccare nell’apposito album con l’intento di voler rievocare le graphic novel a cui nessuno di noi, nella propria infanzia, ha saputo resistere. La fantasia, del resto, è sempre stata un ingrediente fondamentale all’interno delle proposte del brand e l’intera collezione, quest’anno, è stata presentata come una risposta evasiva a un mondo dominato dagli algoritmi e dalle strategie.
L’imprevedibilità e la fuga dalle regole sono quindi i due elementi chiave per comprendere le creazioni di Prada e non è un caso che Miuccia si sia servita proprio dell’universo degli eroi dei fumetti per presentarle al pubblico. Chiunque, oggi giorno, può sviluppare il superpotere di essere sé stesso, sfidando le convenzioni sociali e le regole che non gli appartengono.
Gli abiti sono, infatti, la massima espressione della nostra individualità e riescono a conferirci il potere del cambiamento. E’ anche dalle scelte di look che affermiamo noi stessi ed è da qui che nascono infine opportunità di cambiamento. Questa è la filosofia Prada portata avanti da occhiali da sole futuristici, visiere spaziali, tessuti tecnici, sandali ugly chic, look in sovrapposizione, dettagli a specchio alternati a oblò e tubini arricchiti da anelli metallici. Si tratta di una collezione evasiva e rivoluzionaria, in grado di farci conoscere il supereroe che albera in ognuno di noi.