Nasce il nuovo manifesto di Galleria Cavour
Si muove in equilibrio tra la realtà e la dimensione onirica, il nuovo manifesto di Galleria Cavour. Presente all’aeroporto Guglielmo Marconi nelle aree di arrivo Schengen ed extra Schengen, nonché all’aeroporto privato TAG, accoglie i turisti in visita a Bologna, mostrando l’anima gioiosa e multiforme che la città e Galleria sono in grado di offrire.
E’ una cartolina contemporanea che racconta il luogo, ma anche le emozioni, grazie a un gioco artistico in grado di mescolare il sogno e la fantasia ai protagonisti e agli elementi reali di Bologna.
L’opera rispecchia perfettamente la tecnica unica e sensoriale del suo creatore: l’artista Paolo Franzoso, capace di tradurre in materia le suggestioni e le emozioni, grazie al suo inconfondibile stile multiforme, ricco di energia espressiva, innovazione e sperimentazione. “Ho realizzato a mano e con fantasia il nostro cartellone di Galleria!”: nasce con queste premesse dello stesso Franzoso quello che a tutti gli effetti è un manifesto, ma anche una dichiarazione d’amore alla nostra realtà e alla città di Bologna.
Nell’opera sono infatti presenti gli elementi distintivi del capoluogo emiliano: le torri Asinelli e Garisenda, quella dell’Orologio, a indicare la vicinanza di Galleria con il cuore storico e culturale della città, ma anche il profondo legame che unisce l’attuale tradizione commerciale a quella del florido passato felsineo, ancora oggi tangibile tra i portici e i suoi vivaci angoli. A comparire non è solo il celebre Nettuno, per l’occasione rivisitato in versione glam-rock con in mano Farini 14, il nostro profumo identitario, ma anche Lucio Dalla, raffigurato con la statua di Paladino che lo ritrae sulla panchina della famosa Piazza Grande (ora Piazza Cavour) e che accoglie i visitatori e i turisti proprio a pochi metri dal nostro portico d’ingresso.
Protagoniste del manifesto, però, sono le emozioni: quelle che questo luogo di passeggio, meraviglia e desiderio è in grado di rievocare grazie ai sognanti allestimenti e alla magia della condivisione. Tra angeli e note musicali ecco allora comparire alcuni dei protagonisti che hanno incarnato lo spirito di Galleria Cavour sotto la guida di Gioia Martini, anch’essa rappresentata in scena. Il re-branding del luogo è raccontato dagli elementi estrapolati da alcuni degli ultimi fantasiosi allestimenti e dalle recenti campagne fotografiche sui social, grazie alla raffigurazione di alcuni dei suoi preziosi protagonisti, come l’influencer Real Fashionist e la contessa Alessia Sassoli de Bianchi, emblema di stile ed eleganza.
Un manifesto, quello ideato da Gioia Martini e dal suo team di collaboratori, che Franzoso ha saputo interpretare e rendere in un qualche modo vivo al punto da ispirare anche un video animato, presto disponibile sui nostri canali social, per raccontare, con immagini e suoni, la vivacità di questo angolo di città. Al centro della scena resta il nuovo ingresso: i tre archi porticati, la sua passeggiata sempre aperta al pubblico e le affascinanti vetrine; mentre in cima spicca un aereo che, tra nuvole e cuori, porta con sé un messaggio prezioso: “Shopping experience”. Perché ormai, quella in Galleria Cavour, è sempre più, a tutti gli effetti, un’esperienza d’acquisto da vivere, sognare e raccontare.