GC Magazine - Galleria Cavour

Prada e i progetti di sostenibilità

12 Aprile - 2023

Prada e la sostenibilità

La sostenibilità è un tema sempre più al centro del dibattito contemporaneo e anche i grandi brand del lusso che abitano Galleria Cavour portano avanti da tempo, con impegno e concretezza, progetti improntati nel rispetto del Pianeta e delle sue ricchezze ambientali, culturali e paesaggistiche.

Tra i numerosi programmi in atto, vogliamo ricordare quelli del gruppo Prada che è partito da uno degli elementi cardine e da sempre distintivi delle sue collezioni: il nylon. Dal 2021, infatti, quello che da sempre rappresenta l’emblema del DNA del brand, viene sostituito e impiegato sotto forma di ECONYL, un filato rigenerato ottenuto riciclando materie plastiche raccolte nelle aree di smaltimento e negli oceani di tutto il pianeta. Tale scelta non solo resta fedele alla promessa di lusso e qualità del prodotto, ma contribuisce alla riduzione del riscaldamento globale fino al 90% rispetto all’uso del filato precedentemente impiegato in passato. Il processo del nuovo Prada Re-Nylon è stato oggetto e soggetto anche di numerosi documentari a firma del National Geographic.

Anche il progetto Eternal Gold segna un traguardo pioneristico per la maison di Miuccia Prada: si tratta, infatti, della prima collezione di alta gioielleria davvero sostenibile per un marchio del lusso globale che utilizza oro riciclato al 100%. Tramite l’utilizzo di oggetti preziosi post-consumo, di oro industriale o recuperato, si è stati in grado di ridurre completamente l’impatto ambientale dell’estrazione di tale materiale e procurare un vantaggio non solo per l’ambiente ma anche per i diritti umani dei lavoratori di tale settore.
La sostenibilità è tangibile anche all’interno delle singole boutique, anch’esse impegnate a portare avanti un ideale di lusso rispettoso dell’ambiente circostante. E’ per tale ragione che tutti i flagship store del brand utilizzano illuminazione a led e che gli eleganti packaging sono, da tempo, ottenuti tramite plastica riciclata o rigenerata.

Rinnovamento, rispetto e impegno sono quindi, per Prada, elementi alla base della nuova idea di lusso per contribuire a un futuro più sostenibile e a una consapevolezza sociale che passa anche attraverso l’estetica e la qualità dell’alta moda.